Caciocavallo Silano DOP
Il Caciocavallo Silano DOP è un Formaggio a pasta filata dura. Prodotto tipico del sud Italia.
Realizzato con latte di vacche prevalentemente alimentate allo stato brado. La forma è ovale o tronco-conica, con o senza testina, e ha un peso che varia da 1 a 2,5 kg. La cagliata subisce una rottura in piccole dimensioni e viene lasciata acidificare.
La pasta è dura e untuosa, di colore bianco o paglierino, con occhiatura fine e rada. La stagionatura avviene normalmente in cantine, dove le forme vengono legate in coppia a cavallo di pertiche.
Stagionatura: 365 Giorni
Come viene prodotto il Caciocavallo Silano DOP
Il latte, proveniente da non più di quattro mungiture consecutive, viene coagulato a una temperatura di 36-38 ° C utilizzando caglio di vitello o di capra. Quando si ottiene la consistenza desiderata, la cagliata viene rotta fino a quando i chicchi raggiungono le dimensioni di una nocciola; la cagliata viene poi lasciata a maturare per 4-10 ore, fino a quando non ci sono le condizioni per la filatura; consiste nella formazione di una sorta di corda che viene poi modellata nella forma desiderata.
Le forme così ottenute di c vengono poi immerse in acqua fredda. La salatura viene effettuata in salamoia, per almeno 6 ore. Dopo questo processo, le forme vengono legate in distici e sospese ai pali per maturare per almeno 30 giorni.
Il gusto del Caciocavallo Silano DOP
Il Caciocavallo Silano DOP va conservato in luogo fresco e asciutto, nella sua confezione originale. Se conservato in frigorifero va conservato nello scomparto meno freddo. È un ottimo formaggio da tavola e possiede notevoli qualità nutrizionali.
Il Caciocavallo Silano DOP viene utilizzato nella preparazione di molti piatti. È ideale servito con carni rosse e funghi, ma è anche buonissimo alla griglia. Le sue particolari qualità lo rendono un ottimo accompagnamento ai vini rossi d’annata.
Spedizione
Questo prodotto viene spedito dal Lunedì al Venerdi con consegna in 24/72h in base alla zona di destinazione. Pertanto gli ordini ricevuti dopo le 16:00 del Giovedì alla Domenica saranno evasi il Lunedì.
Per contattarci clicca qui