-21%
,

ETANOL Aglianico Campania IPG CarputoVini

Disponibilità:

Disponibile


ETANOL Aglianico Campania IPG – Cantine Carputo

Nobile vino rosso ottenuto dalle uve Irpine Aglianico. A naturale fermentazione ultimata si lascia invecchiare Etalon in botti di ciliegio e castagno per otto mesi e quindi ancora sei mesi in bottiglia. A vegliare sull’ adamento in vetro è il tufo che ricopre le grotte scavate nel lapillo vulcanico del costone di Viticella: la singolare composizione dei terreni nei quali sono ricavate le cantine Carputo garantiscono a questo grande vino umidità e temperatura costanti durante tutto il suo riposo.

 

16.34 12.90

Disponibile

ETANOL Aglianico Campania IGP – Cantine Carputo

ETANOL Aglianico Campania IGP delle Cantine Carputo Vini è un Nobile vino rosso ottenuto dalle 60% uve Irpine di Aglianico e da un 40% di Piedirosso dei campi Flegrei

L’azienda agricola Carputo è una realtà biologica, certificata dal 2000, nei nove ettari di proprietà concentra la propria coltivazione in buona parte ai vitigni autoctoni a piede franco, il piedirosso dei campi flegrei.

L’ orografia del territorio , adeguatamente ventilato e luminoso, , nonchè la sua formazione geologica diventano elementi caratterezzanti e favorevoli alla viticoltura di qualità ; la natura vulcanica dei suoli e la vicinanza al mare e ad aree lacustri , favoriscono le funzioni vegeto-produttive della vite .

La particolare conformazione di questo territorio conferisce al piedirosso dei campi flegrei un n sapore e un aroma del tutto originale , donando come denominatore comune  un interessante spettro sapido salino.

I vini , dal punto di vista organolettico, presentano caratteristiche molto in line con il territorio di riferimento, equilibrate in tutte le tipologie e connotate dal sapore e dall’odore di aromi legati all’unicità di questi vigneti e al loro specifico areale di riferimento.

L’Aglianico è un noto e antico vitigno a bacca rossa probabilmente originario della Grecia e introdotto in Italia intorno al VII-VI secolo a.C  ,si adatta molto bene a terreni collinari argillosi, calcarei e di origine vulcanica.

ETANOL Aglianico Campania IGP delle Cantine Carputo Vini

Le cantine Carputo hanno ottenuto con il  60% uve Irpine di Aglianico e il 40% di Piedirosso dei campi Flegrei  un vino campano ” ETANOL Aglianico Campania IGP ” dal colore profondo e carezzevole.

ETANOL Aglianico Campania IGP Ad una prima olfazione questo vino aglianico campano richiama alla mente il profumo del carrubo e a poco a poco si distende nelle gentili tonalità speziate, inframmezzate dalle note di frutta e foglie di amarena.
ETANOL Aglianico Campania IGP Al palato è espressivo e pulito, con un tannino gradevole e ammorbidito anche grazie al suo processo di affinamento frutto di affinamento in botti di ciliegio e castagno per otto mesi e quindi ancora sei mesi in bottiglia.
A vegliare sull’ andamento in vetro di ETANOL Aglianico Campania IGPè il tufo che ricopre le grotte scavate nel lapillo vulcanico del costone di Viticella: la singolare composizione dei terreni nei quali sono ricavate le cantine Carputo garantiscono a questo grande vino umidità e temperatura costanti durante tutto il suo riposo.

ETANOL Aglianico Campania IGP

un prodotto versatile da assaporare alla temperatura di 16° C, per apprezzarne al meglio la freschezza e la bevibilità.
Peso 2 kg
Regione

Campania

Località

Quarto Flegreo

Zona di Produzione

Province di Napoli e Avellino

Produttore

Carputo Vini

Formato

Bottiglia CL 75

Bottiglia

Bordolese Pesante

Gradazione

13%

Profumi

Confettura, Leggermente Speziato

Colore

Rosso Rubino Carico

Sapore

Lungo, Persistente, Pungente

Acidità Totale

5,50‰

Temperatura di Servizio

Ambiente, Servito dal Decanter

Abbinamenti

Carni Rosse alla Brace, Formaggi Stagionati